— Flat Coated Retrievers —

"Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita." 

J.K. Jerome.


Il Flat un cane che matura molto lentamente, per questo conserva a lungo le sue qualità di cucciolone. E' estroverso, sempre felice e desideroso di compiacere. Bacia tantissimo, molto legato al padrone lo cerca costantemente, questo lo rende tendenzialmente non adatto a rimanere solo per troppe ore (se non lo si abitua sin da cucciolo). E' un instancabile lavoratore, un  gran nuotatore. Il suo carattere è dolce e confidenziale.


Standard della Razza

Lo Standard è la linea guida che descrive le caratteristiche ideali, il temperamento, il colore e assicura le funzioni adatte alla razza.

Aspetto Generale

Cane vivace e attivo, di media taglia, dall'espressione intelligente, che mostra potenza senza essere pesante, e vigore senza debolezza.

Carattere

Ampiamente dotato di naturale abilità per la caccia, di ottimismo e affabilità dimostrati dall'entusiastico movimento della coda; fiducioso e gentile.

Temperamento

Confidente e gentile.

Testa e Cranio

Testa, lunga e ben modellata. Cranio, piatto e moderatamente ampio con una leggera depressione cranio-nasale in mezzo agli occhi, in alcun modo accentuata, e che non deve comunque conferire alla faccia un profilo convesso o concavo. Naso di buona taglia, con narici aperte. Mascella lunga e forte, in grado di portare una lepre o un fagiano.

Occhi

Di taglia media, di colore marrone scuro o nocciola, con espressione intelligente, non obliquamente posizionati. (Occhi rotondi e prominenti sono altamente indesiderati). 

Orecchie

Piccole e ben inserite, vicine ai lati della testa.

Bocca

Mascella forte con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, dentatura armoniosa e forte.

Collo

Testa ben inserita nel collo, quest'ultimo deve essere ragionevolmente lungo e privo di giogaia, simmetrico e obliquamente inserito nelle spalle.

Anteriori

Dritti, di buona ossatura con gomiti che si muovono liberamente e regolarmente sul torace.

Corpo

Rene corto e quadrato,  una zona lombare non compatta è altamente indesiderabile; torace alto e ben ampio, con sterno ben definito. Costole anteriori correttamente piatte. Torace con buone costole che mostrano una graduale cerchiatura e ben arcuate nel centro, ma in modo più modesto verso il posteriore.

Posteriori

Muscolati, con ginocchio moderatamente angolato e garretto moderatamente angolato e ben disceso. I garretti vaccini sono altamente indesiderati.

Piedi

Rotondi e forti con dita chiuse e ben arcuate. Polpastrelli spessi e forti.

Coda

Corta, dritta e ben inserita, portata allegramente, ma mai portato molto al disopra della scheda.

Movimento

Libero e scorrevole, parallelo anteriormente e posteriormente.

Pelo

Denso, di buona tessitura e qualità, il più piatto possibile. Zampe e coda ben frangiate.

Colore

Nero e Fegato.

Il colore Giallo non è accettato.

Taglia

-UK Standard

 Altezza preferibile: maschi: 58-61 cm; femmine: 56-58 cm. 

Peso preferibile: maschi: 27-36 kg; femmine: 25-32 kg.

-FCI Standard

 Altezza preferibile: maschi: 59 - 61,5 cm; femmine: 56,5 - 59 cm.


Salute

I controlli sanitari altamente consigliati per questa razza dal KennelClub inglese sono:

  • PATOLOGIE OSSE: - Displasia dell'anca HD - Displasia del gomito ED - Lussazione della Rotula PL
  • PATOLOGIE OCULISTICHE: Visita oculistica annuale e Gonioscopia ogni 3 anni.
  • TEST SUL DNA: Test del Colore.