— Flat Coated Retrievers —

"Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita." 

J.K. Jerome.


Il Flat un cane che matura molto lentamente, per questo conserva a lungo le sue qualità di cucciolone. E' estroverso, sempre felice e desideroso di compiacere. Bacia tantissimo, molto legato al padrone lo cerca costantemente, questo lo rende tendenzialmente non adatto a rimanere solo per troppe ore (se non lo si abitua sin da cucciolo). E' un instancabile lavoratore, un  gran nuotatore. Il suo carattere è dolce e confidenziale.


Standard della Razza

Lo Standard è la linea guida che descrive le caratteristiche ideali, il temperamento, il colore e assicura le funzioni adatte alla razza.

Aspetto Generale

Cane vivace e attivo, di media taglia, dall'espressione intelligente, potente senza essere pesante, ed elegante senza essere leggero.

Carattere

Ampiamente dotato di naturale abilità per la caccia, di ottimismo e affabilità dimostrati dall'entusiastico movimento della coda; fiducioso e gentile.

Temperamento

Confidente e gentile.

Testa e Cranio

Testa, lunga e ben modellata. Cranio, piatto e moderatamente ampio con una leggera depressione cranio-nasale in mezzo agli occhi, in alcun modo accentuata, e che non deve comunque conferire alla faccia un profilo convesso o concavo. Naso di buona taglia, con narici aperte. Mascella lunga e forte, in grado di portare una lepre o un fagiano.

Occhi

Di taglia media, di colore marrone scuro o nocciola, con espressione intelligente, non obliquamente posizionati. (Occhi rotondi e prominenti sono altamente indesiderati). 

Orecchie

Piccole e ben inserite, vicine ai lati della testa.

Bocca

Mascella forte con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, dentatura armoniosa e forte.

Collo

Testa ben inserita nel collo, quest'ultimo deve essere ragionevolmente lungo e privo di giogaia, simmetrico e obliquamente inserito nelle spalle.

Anteriori

Dritti, di buona ossatura con gomiti che si muovono liberamente e regolarmente sul torace.

Corpo

Rene corto e quadrato,  una zona lombare non compatta è altamente indesiderabile; torace alto e ben ampio, con sterno ben definito. Costole anteriori correttamente piatte. Torace con buone costole che mostrano una graduale cerchiatura e ben arcuate nel centro, ma in modo più modesto verso il posteriore.

Posteriori

Muscolati, con ginocchio moderatamente angolato e garretto moderatamente angolato e ben disceso. I garretti vaccini sono altamente indesiderati.

Piedi

Rotondi e forti con dita chiuse e ben arcuate. Polpastrelli spessi e forti.

Coda

Corta, dritta e ben inserita, portata allegramente, ma mai portata al disopra della linea dorsale.

Movimento

Libero e scorrevole, parallelo anteriormente e posteriormente.

Pelo

Denso, di buona tessitura e qualità, il più piatto possibile. Zampe e coda ben frangiate.

Taglia

-UK Standard

Altezza preferibile: maschi: 58-61 cm; femmine: 56-58 cm. 

Peso preferibile: maschi: 27-36 kg; femmine: 25-32 kg.

-FCI Standard

 Altezza preferibile: maschi: 59 - 61,5 cm; femmine: 56,5 - 59 cm.

Salute

I controlli sanitari altamente consigliati per questa razza dal KennelClub inglese sono:

  • PATOLOGIE OSSE: - Displasia dell'anca HD - Displasia del gomito ED - Lussazione della Rotula PL
  • PATOLOGIE OCULISTICHE: Visita oculistica annuale e Gonioscopia ogni 3 anni.
  • TEST SUL DNA: Test del Colore.

Colore

Nero e Fegato.

Il colore Giallo non è accettato.

Tramite il test genetico eseguito sul sangue da laboratori accreditati quali LaboKlin, Vetogene ecc.. si ha la certezza sulla cognizione degli Alleli dei colori che il soggetto testato può portare.

BB / EE Nero puro 

Bb / EE Nero portatore Liver 

bb / EE Liver