Patologie Oncologiche

20.02.2020

Sono la prima causa di morte nel cane, nel Flat hanno una forte incidenza. La Flatcoated Retriever Society (UK) ed in seguito la American Flatcoated Society, hanno supportato lo studio, la ricerca e la raccolta dati dal 1995, nella speranza di riuscire a limitare l'incidenza di queste patologie ed a sviluppare cure e rimedi.

Come in umana, la prevenzione è fondamentale, quindi curate molto la qualità della vita del vostro cane.

Concedetegli sano moto e momenti rilassanti all'aria aperta in vostra compagnia.

Utilizzate con parsimonia e solo se strettamente necessario farmaci, vaccini ed antiparassitari, (quelli topici spot - on noi li preferiamo a collari e pastiglie.

Assecondate il vostro cane nelle sue attitudini naturali.

Per la sua alimentazione scegliete il meglio! che sia dieta casalinga, a crudo o mangime. Esistono siti dove i mangimi per cani vengono valutati in base alle caratteristiche analitiche e inseriti in graduatorie per qualità. (es. PetAdvisor )

Attivate tramite il vostro veterinario programmi di prevenzione con analisi ed indagini per la diagnosi precoce di ogni patologia.

Non ricorrete a castrazioni o sterilizzazioni precoci, se non per motivi di salute. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che l'oriectomia non solo non riduce il rischio dei tumori mammari, ma aumenta il rischio di patologie oncologiche a livello osseo.